3 ott 2017

Mantenere un bel sorriso anche nella terza eta'. 5 Consigli pratici.

Per mantenere il nostro sorriso negli anni e più in generale una bocca sana e’ bene seguire qualche piccolo suggerimento:
 
1) Valuta se comprare un altro tipo di spazzolino. Con l'avanzare dell'età, diventa sempre più difficile o errato spazzolare i denti come al solito. A mano a mano che passano gli anni, bisogna usare uno spazzolino dalle setole morbide. Inoltre, se soffri di artrite, può essere difficile lavare i denti con uno normale. In questo caso potresti investire in uno spazzolino elettrico. Uno spazzolino morbido può proteggere le gengive e lo smalto dei denti, che sta subendo un processo di invecchiamento. Uno spazzolino elettrico ti consentirà di esercitare una pressione inferiore durante il lavaggio, garantendo comunque una pulizia accurata.


 
2) Non lasciare seccare la bocca. Negli anni si è più predisposti a soffrire di xerostomia. Ciò potrebbe essere dovuto a cambiamenti che interessano la bocca o a medicinali che seccano le fauci. La xerostomia può incidere sulla salute dei denti, in quanto la saliva li protegge dalla carie e aiuta a pulirli. Per contrastare la xerostomia, dovresti bere più acqua e trattenerla in bocca per qualche secondo prima di deglutire.
 

 
Inoltre, puoi succhiare una caramella senza zucchero o una pastiglia, oppure masticare una gomma senza zucchero, per stimolare la produzione di saliva.
 

 
3) Parla con il tuo dentista ed aggiornalo su eventuali problemi di salute. Nel caso in cui dovessero manifestarsi delle patologie a mano a mano che passano gli anni, dovresti informare il tuo dentista, in quanto potrebbero influire sulla cura dei denti. Malattie come diabete, disturbi cardiaci e cancro possono avere un grave impatto sulla salute orale, quindi lo specialista deve essere informato per poter agire di conseguenza.
 

 
4) Se prendi dei medicinali, informa il dentista. Con l'avanzare dell'età, molte persone assumono più farmaci. Alcuni possono incidere sui denti e sulla salute orale. Elenca tutti i medicinali che usi, in modo che il dentista li possa considerare per prendersi cura della tua bocca. Per esempio, i medicinali che fluidificano il sangue, come l'aspirina e il warfarin, possono causare un sanguinamento eccessivo quando il dentista si prende cura dei tuoi denti.
 

 
5) Chiedi al tuo dentista quali cure specifiche seguire per le esigenze particolari di questa età. Lo Studio Dentistico Cane’ pone molta attenzione alla Conservativa e all'Igiene, due specialità che hanno come obiettivo il preservare nel tempo i denti del paziente. Poi, qualora non fossero sufficienti, potrai considerare la protesi ed impianto con i nostri Specialisti, ma come dice un vecchio proverbio: "Prevenire è meglio che curare!".

Per altre informazioni o visite contattaci al numero di telefono 0585 41360 e visita il nostro sito internet www.studiodentisticocane.it

#prevenzione #denti #dentista #massacarrara #anziani #conservativa #igiene