google-site-verification: googlebc897719c65f55ea.html

Conservativa 

Mantenere la bellezza naturale del tuo sorriso nel tempo? Conosci la #CONSERVATIVA?

La Conservativa si occupa di mantenere sani i denti naturali nel tempo curando carie o altre problematiche e poi restaurando il dente per far si che sia sano e bello allo stesso tempo. Allo Studio Dentistico Cané di Massa (Tel. 058541360) puntiamo molto sulla Conservativa perche' abbiamo l'obiettivo di curare e mantenere la bellezza dei denti naturali nel tempo

Di cosa si occupa esattamente la Conservativa?

La conservativa include una serie di procedure cliniche volte a conservare o a ripristinare l’integrità morfologica e funzionale degli elementi dentali colpiti da Carie, salvaguardando così sia la salute del cavo orale sia la salute generale del paziente. I denti colpiti da carie, traumi o malformati possono essere ricostruiti con appropriati materiali. Possono così essere corretti diastemi, erosioni, abrasioni, anomalie di forma e fratture dentali.

Cos'è e come si forma la carie ai denti?
La carie ai denti è una malattia infettiva e degenerativa causata dalla presenza di batteri che attaccano i tessuti del dente, distruggendoli più o meno rapidamente. Nelle fasi iniziali della patologia, la carie dentale aggredisce smalto e dentina. Nei casi peggiori, quando raggiunge la polpa, la carie dentale può provocare la perdita del dente malato.

 

Carie dentali: quali sono i sintimi piu' comuni per cui contattare il dentista?

Purtroppo nella fase iniziale il paziente non avverte il benché minimo fastidio tuttavia un cambiamento di colore dello smalto potrebbe essere un segnale di allarme da non sottovalutare. Comunque anche in assenza di un cambio di colore una visita dal Dentista permette di individuare la carie allo stato iniziale, la cui terapia è semplice e veloce.

Quando la carie raggiunge una certa profondità, il paziente comincia ad avvertire fastidio in presenza di alcuni stimoli quali:

  • dolore al caldo e al freddo

  • dolore alla masticazione

  • dolore in presenza di cibi acidi e/o dolci

Se la carie viene trascurata, continua a distruggere il dente fino a giungere alla polpa. La sintomatologia cambia:

  • il dolore diventa spontaneo

  • il dolore è intenso (Pulpite)

  • il dolore riguarda ampie zone del volto.

Purtroppo visto che la carie dà dolori solo a livelli avanzati succede molto frequentemente che un dente che dia pochissimo fastidio in realtà abbia bisogno di terapie lunghe e complesse per poter essere riabilitato completamente. E' bene sottolineare che il non fare nulla non è un opzione terapeutica perchè gli esiti sono, inevitabilmente, dolori e fastidi ben maggiori sia fisici che... economici!

Come si cura la carie?

E' bene sottolineare che la carie parte dallo strato più esterno del dente per cui intervenire in tempi brevi sulla malattia è fondamentale per salvaguardare i denti naturali con un'intervento di conservativa. Grazie a tecniche innovative e non invasive, è possibile recuperare l’estetica e la funzionalità del dente. I principali trattamenti di odontoiatria conservativa sono:

  • le otturazioni;

  • le ricostruzioni;

  • le ricostruzioni indirette parziali, conosciute anche come intarsi dentali.

L'esperienza della prima visita

Cosa sono gli intarsi dentali?

L’intarsio dentale consiste praticamente in una sorta di “tassello” realizzato su misura in laboratorio che chiude perfettamente sul dente incastrandosi in maniera precisa.

I materiali più comunemente utilizzati per gli intarsi dentali (inlay, onlay, overlay) sono il composito polimerizzato in laboratorio e la ceramica, entrambi si caratterizzano per l’elevata biocompatibilità, la predicibilità di successo, l’estetica dentale e la notevole durataPer questo grazie all’intarsio è possibile proteggere il dente da future problematiche, rendendolo migliore non solo alla vista, ma contribuendo a dare maggior funzionalità alla masticazione.

Le otturazioni estetiche cosa sono?

L’otturazione estetica in composito è indicata per i restauri di piccole e medie dimensioni, per le otturazioni estetiche denti anteriori e un po' meno per quanto riguarda i molari in quanto sono meno resistenti dell’amalgama. 

Conservativa e prevenzione delle carie: quale rapporto?

Per poter effettuare una Conservativa efficace è importante una prevenzione puntuale. visto che le carie, se non curate, avanzano creando danni sempre piu' gravi con il rischio di perdere addirittura il dente colpito. Andare con una certa frequenza dal parrucchiere o dalla manicure o a fare trattamenti estetici va benissimo, ma... andiamo almeno ogni sei mesi e' fondamentale dal Dentista a fare un'igiene professionale.

E' bene sottolineare che nel corso della seduta di Igiene, non solo metteremo in sicurezza i tuoi denti con una pulizia profonda ed accurata (non possibile con il normale lavaggio con spazzolino), ma potremo anche individuare eventuali problemi dentali e carie sul nascere e, quindi, agire prontamente con la Conservativa evitando o posticipando il ricorso a ben più costosi impianti dentali e protesi.

Per valutare la tua situazione contattaci allo 058541360 per fissare la tua Prima Visita e per far si che, anche con il nostro aiuto, il tuo sorriso naturale duri nel tempo!

 

#dente #studiodentisticocane #protesi #conservativa #dentistico #Massa #Carrara #massacarrara #montignoso #avenza

Dicono di noi

Commenti pubblicati sul web dai nostri pazienti sulla loro esperienza con noi.

Una fonte di orgoglio e grande motivazione per tutti noi!

Fabio, C.

Ottima professionalità di tutto lo staff..

Barbara, B.

Esperienza ottima parola di mio figlio (5 anni)!

Giovanni, G.

Sono veramente soddisfatto per il trattamento ricevuto e per i risultati ottenuti. Consiglio lo studio a tutti

Emy, G.

Soddisfatta.. Ottimo staff.. Ottima professionalità sia con adulti che con i bambini.

Raffaella, N

Grande professionalità e cortesia un ambiente sereno che mette a proprio agio adulti e bambini!!!

Mi piace

L'esperienza della prima visita.

Contattaci ora!

Per la tua prima visita puoi contattarci al telefono o inviare un messaggio tramite il modulo di contatto. 

Piazza Alcide de Gasperi, 9, 54100 Massa, MS, Toscana, Italia

  • Facebook

Trattamenti

Dente Sigillato 400.png
Sigillature
Dente Invisibile.png
Invisalign
Dente Impianto 400.png
Impiantologia
Dente Igiene 400.png
Igiene
Dente Endodonzia.png
Endodonzia
Dente Sbiancamento 400.png
Faccette Estetiche

CONTATTI

Indirizzo: Piazza Alcide de Gasperi, 9, 54100 Massa.