google-site-verification: googlebc897719c65f55ea.html
 

Rinnovare il sorriso con lo Sbiancamento Dentale Professionale

Un colore non perfetto dei nostri denti può diventare un problema fino al punto da farci provare imbarazzo quando sorridiamo agli altri. Lo Sbiancamento Dentale Professionale effettuato da Specialisti in Igiene Dentale ci viene in aiuto essendo un trattamento cosmetico e conservativo efficace che permette di recuperare il colore bianco dei denti sani.

 

Il processo di Sbiancamento Dentale Professionale permette di degradare i cromogeni dentali (caffeina, teina, carotene) ovvero i composti organici responsabili dei denti gialli o macchiati. In questo modo si va a recuperare un colore più chiaro.

 

Quali soluzioni scegliere per lo sbiancamento dei denti?

Per ottenere dei buoni risultati bisogna mettere da parte metodi fai da te e soluzioni casalinghe che prevedono un uso non monitorato del bicarbonato o di agenti acidi come il limone. Anche le strips sbiancanti acquistate in farmacia che non aderiscono perfettamente alla superficie dei denti in tutti i punti, rischiano di determinare uno sbiancamento a macchie e non omogeneo. Lo sbiancamento dei denti è un’operazione che deve essere eseguita con strumenti adeguati e competenze specifiche.

Lo sbiancamento dei denti sfrutta i perossidi, in grado di ossidare i legami chimici delle sostanze responsabili della colorazione dei denti. Questo processo può coinvolgere sia denti vitali che denti necrotici e può essere effettuato sotto controllo dello specialista nello studio odontoiatrico o domiciliarmente attraverso l’uso di mascherine realizzate su misura per il paziente da indossare durante la notte,  il trattamento domiciliare dovrà essere monitorato periodicamente dal dentista che potrà intervenire modificando la mascherina o con sedute specifiche alla poltrona per correggere eventuali disomogeneità.

 

Come si effettua un trattamento di sbiancamento professionale alla poltrona?

Rappresenta una metodica di sbiancamento utilizzata alla poltrona durante una seduta presso il proprio Studio Dentistico di riferimento. Grazie a specifiche apparecchiature può essere effettuato in tempi relativamente rapidi e garantisce risultati evidenti già dopo una sola seduta. È indicato per il trattamento delle pigmentazioni generalizzate delle arcate dentarie o di aree limitate di uno o più elementi dentari, come in caso di alcuni tipi di fluorosi, e può essere monitorata dallo specialista per tutto il corso del trattamento. Ha inoltre il vantaggio di poter essere interrotto in qualsiasi momento.

In questi casi, dovendo utilizzare una concentrazione più elevata di perossido di carbamide per ottenere uno sbiancamento efficace viene isolata la gengiva con una diga appositamente applicata sulle gengive del paziente. Per migliorare l’efficacia il trattamento alla poltrona può avvalersi della foto attivazione con strumenti specifici presenti nello Studi Dentistico.

DENTISTA MASSA CARRARA IGIENE 2.jpeg
tooth-2414909_1920.jpg
L'esperienza della prima visita

Come si effettua lo sbiancamento domiciliare controllato?

La sua pratica metodica come anticipato si avvale di mascherine individuali in silicone morbido che il paziente riempie con un gel di perossido di carbammide al 10% specifico, generalmente indossate durante le ore notturne per un periodo di giorni stabilito dallo Specialista, preferibilmente non consecutivamente, per evitare l’insorgenza di spiacevoli sensibilità.

 

Che differenze ci sono nello sbiancamento dei denti non vitali?

Dopo aver devitalizzato un elemento possiamo trovarci di fronte a un dente che, con il tempo, cambia colore e diventa più scuro. Lo stesso inconveniente potrebbe accadere a seguito ad un trauma senza necessariamente perdere la vitalità.

In termini semplici il dente diventa scuro a causa di uno stravaso o di residui di sangue al suo interno, un po’ come il livido su un ginocchio dopo un brutto colpo. Le pigmentazioni sono dovute principalmente a emorragia pulpare, incompleta rimozione del tessuto necrotico (quando cioè non viene pulito correttamente l’interno del dente e si lasciano residui di tessuto e quindi di sangue che pigmentano il dente) e uso di materiali per il riempimento canalare a base di eugenolo o sali d’argento.

Dopo aver rimosso i materiali da otturazione endodontica dalla camera pulpare e aver allestito una accorta protezione della guttaperca può essere alloggiato all’interno del dente l’agente sbiancante capace di diffondersi all’interno dei tubuli dentinali ossidando e sbiancando i pigmenti presenti.

È importante verificare la presenza di eventuali residui di tessuto nella camera pulpare che devono essere attentamente rimossi, onde evitare la formazione di macchie a terapia terminata. Lo sbiancamento intracoronale è definito walking bleach (l’agente sbiancante è lasciato in situ per alcuni giorni) è attualmente considerato il metodo di elezione in quanto richiede minor tempo alla poltrona. È più sicuro, è più confortevole per il paziente ed è il più efficace in caso di denti non vitali.

Per prenotare la tua Prima Visita e un Igiene professionale contatta lo Studio Dentistico Cané di Massa allo 058541360 saremo lieti di riceverti. Ci trovi a Massa davanti al Tribunale in Piazza De Gasperi 9. 

#igiene #dentista #igienedentale #denti #sorriso #bellezza #sbiancamento #massa #carrara #estetica

Contattaci ora!

Per la tua prima visita puoi contattarci al telefono o inviare un messaggio tramite il modulo di contatto. 

Piazza Alcide de Gasperi, 9, 54100 Massa, MS, Toscana, Italia

  • Facebook

Trattamenti

Pedodonzia
Ortodonzia
Conservativa
Chirurgia
Dente Sigillato 400.png
Sigillature
Dente Invisibile.png
Invisalign
Paradontologia
Dente Impianto 400.png
Impiantologia
Dente Igiene 400.png
Igiene
Sbiancamento
Dente Endodonzia.png
Endodonzia
Dente Sbiancamento 400.png
Faccette Estetiche

#implantologia #caricoimmediato #protesidentale #invisalign #dentista #Massa #Carrara #Montignoso #Avenza