google-site-verification: googlebc897719c65f55ea.html

Rinnovare l'estetica del tuo sorriso con le Faccette Dentali Estetiche? Cosa devi sapere?

Allo Studio Dentistico Cané di Massa (Tel. 058541360) capitano sovente pazienti che vogliono migliorare l'estetica del proprio sorriso con le faccette dentali ovvero lamine applicate sui denti al fine di migliorarne l’estetica ecco perché abbiamo deciso di fornire una rapida guida per informare in maniera esaustiva su questo trattamento estetico prima della visita.

BANNER FACCETTE DENTALI DONNA MASSA CARR

Le faccette dentali sono uguali per tutti?

Diciamo subito che le faccette dentali non sono tutte uguali ma ne esistono vari tipologie. Variano a seconda dello spessore diverso, dalla composizione dei particolari materiale e vengono create di diversa tipologia a seconda del problema che deve essere risolto. Le faccette vengono realizzate su misura del singolo paziente e della singola necessità. I materiali utilizzati per la realizzazione delle faccette sono solitamente la ceramica e la porcellana visto che sono dei materiali altamente resistenti.

 

Di che materiale sono fatte le faccette dentali?

La ceramica è sicuramente il materiale più adatto alla realizzazione delle faccette in quanto questo materiale garantisce una resistenza ottimale oltre al fatto che questo materiale permette questa tipologia di restauri adesivi. Lo spessore medio di una faccetta dentale è circa 0.5 mm e grazie allo spessore ridotto queste faccette permettono di risparmiare lo smalto dentale con indubbi benefici per la salute dei denti.

Le faccette in ceramica, come anche tutte le altre tipologie di faccette, permettono di correggere tutte le anomalie dei denti quali colore, volume, difetti dello smalto dentale, macchie dei denti restituendo così armonia al sorriso.

 

Come vengono applicate le Faccette Dentali?

Per cementare definitivamente le faccette definitive vengono impiegati dei particolari cementi resinosi; la caratteristica di questi materiali è sicuramente l’elevata resistenza che garantisce un’ottima tenuta e durata nel tempo. Durante la fase di cementazione è molto importante evitare qualsiasi forma di contaminazione con sangue e saliva; per questo, esistono diversi dispositivi, quali la diga di gomma, nastri in teflon e fili di detrazione gengivale (sottili fili da posizionare solo durante la cementazione per dilatare delicatamente le gengive e rimuovere correttamente gli eccessi di cemento).

Come orientare la scelta delle faccette dentali?

lo scopo delle faccette è non solo migliorare l’estetica dei denti, ma anche ripristinare le corrette funzioni masticatorie o per risolvere un problema di recessione gengivale. Dunque, i pazienti possono recuperare totalmente le normali funzioni dentarie a seguito del restauro, avendo nel corso del tempo qualche accortezza, evitando di incidere e strappare cibi troppo duri.

 

Come viene mantenuta l'estetica nel tempo?

Nel corso degli anni il colore della ceramica resta invariato, invece i margini cervicali (aree di passaggio tra restauro e radice dentaria) possono attraversare un normale processo di pigmentazione; questa circostanza è causata dall’invecchiamento fisiologico, con conseguente colorazione tendente al giallo, paragonabile alle radici dentarie naturali.

 

Quali procedure per preservare la salute dentaria nel tempo?

Una corretta igiene orale è alla base di un sano mantenimento della salute dentaria e serve ad evitare inestetismi indesiderati: utilizzo dello spazzolino tre volte al giorno, filo interdentale e, in casi specifici, l’idropulsore (o doccetta orale). Sono fortemente consigliati comunque i controlli e le sedute di igiene dentale professionalei ogni 6 mesi, per garantire una corretta salute delle gengive e risolvere tempestivamente qualsiasi eventuale problema. Inoltre sigillando i margini di cementazione, si possono eliminare eventuali gradini causati dall’usura dentaria o dall’alterazione dello strato di cemento sulle superfici interne e non visibili.

 

Mobilità degli elementi dentari dopo l'inserimento delle Faccette Dentali

La fisiologica mobilità degli elementi dentari non viene intaccata dal restauro di un dente con una faccetta singola, quindi si possono verificare micromovimenti, esattamente come accadrebbe anche in assenza delle faccette.

Esistono, a tal scopo, delle mascherine di protezione per limitare questi spostamenti e proteggere le faccette da stress indesiderati, frequenti per lo più durante la notte; servono a prevenire lo sfregamento tra i margini in ceramica ed i denti dell’arcata antagonista, evitando indesiderati fenomeni di spostamento e migrazione.

 

Quanto durano le faccette dentali e quali problemi si possono presentare?

La durata media di una faccetta è di circa 10 anni, come per qualsiasi protesi fissa; ciò nonostante, una accurata ed opportuna manutenzione può prolungare la durata di una faccetta fino ad oltre 20 anni. Una faccetta non è permanente, può essere rimossa tramite limatura, come nel caso dello smalto naturale, e sostituita con una nuova faccetta o tramite l’impiego di una corona protesica , nel caso subentrino problemi oppure, col passare del tempo, l’estetica del sorriso subisca delle variazioni per fisiologici processi di invecchiamento.

La percentuale del rischio di distacco delle faccette definitive è davvero bassa meno del 2% in 5 anni, con le giuste misure preventive nella vita quotidiana per di più questa percentuale può essere ulteriormente ridotta andando a rimanere nello spessore dello smalto con i margini di preparazione. Questo è possibile grazie a resine composite o cementando i frammenti scheggiati con nuovi restauri addizionali in ceramica.

 

Quali sono le alternative alle faccette dentali?

Invece di utilizzare le faccette dentali potreste ricorrere ad altri trattamenti a seconda del vostro problema e a seconda delle condizioni di usura dei denti. Ad esempio se avete necessità di riportare i denti a un bianco naturale potreste pensare di fare un trattamento di sbiancamento dei denti. Lo sbiancamento dentale è un trattamento sicuro e efficace che ha come risultato denti bianchi e un sorriso smagliante, ovviamente questa tipologia di trattamento ha una durata inferiore all’applicazione delle faccette dentali e dovrà essere eseguito periodicamente. Inoltre non e' di applicazione universale e necessita normalmente di una seduta di igiene dentale preventiva.

 

Per una visita di controllo e per verificare se sussistano le condizioni per applicare le Faccette Dentali ti consigliamo di contattarci telefonando allo 058541360Studio Dentistico Cané a Massa in Piazza De Gasperi 9 (davanti al Tribunale).

#FACCETTE #DENTALI #ESTETICA #BELLEZZA #DENTI #DENTISTA #MASSA #CARRARA #TOSCANA #ITALIA

CONTATTI

Indirizzo: Piazza Alcide de Gasperi, 9, 54100 Massa.