google-site-verification: googlebc897719c65f55ea.html Denti e salute del cuore: c'è davvero un legame? L'importanza delle sedute di Igiene Dentale.

I più recenti dati provenienti dalla letteratura medico-scientifica sostengono che se si trascura l’igiene orale e lasciamo campo libero alla parodontite, l’infiammazione delle gengive e dei tessuti di sostegno del dente, si può, alla lunga, incrinare il benessere cardiaco e quello delle arterie.

Le persone con un disturbo cardiovascolare di varia natura rischiano un aggravamento delle loro condizioni cardiologiche se si trascinano una parodontite non curata a dovere. La responsabilità è dell’incendio cronico che erode le gengive e che col tempo provoca la separazione del tessuto gengivale dai denti, un fenomeno che va a creare, come s’è detto più sopra, delle piccole tasche in cui possono svilupparsi infezioni subdole. Ma è stato possibile appurare che questo stato infiammatorio non resta limitato alla cavità orale, ma va a gravare anche su altri distretti corporei, influenzando per esempio la formazione delle placche aterosclerotiche che induriscono le pareti arteriose. Tant’è che in queste insidiose incrostazioni, in corrispondenza della carotide o dell’arteria principale del braccio, alcuni studi hanno rilevato la presenza degli stessi batteri patogeni riscontrabili nelle tasche parodontali. Cambiano le conoscenze e cambiano le raccomandazioni: non è escluso che l’odontoiatra di fiducia possa suggerirci di eseguire una visita cardiologica se dovesse diagnosticarci una parodontite e che il cardiologo ci consigli di effettuare una seduta odontoiatrica nel sospetto di una parodontite non trattata.

L’aspetto positivo dell’intera faccenda è che questo fattore di rischio cardiovascolare viene significativamente ridotto dopo le corrette cure parodontali.

Per prenotare una visita di controllo o una seduta di Igiene Dentale chiamacia allo 0585-41360. Lo Studio Dentistico Canè si trova a Massa in Piazza De Gasperi 9.