google-site-verification: googlebc897719c65f55ea.html Implantologia dentale, cosa influisce su qualità e prezzo? Come prendere una decisione consapevole?
top of page

Implantologia dentale, cosa influisce su qualità e prezzo? Come prendere una decisione consapevole?

La mancanza di uno o più denti porta a problematicità di vario tipo. Parlare correttamente, mangiare il proprio cibo preferito, scherzare e sorridere agli amici potrebbe essere fonte di qualche disagio e difficoltà anche fastidiose. In questi casi sorridere può diventare fonte di disagio per la necessità di dover coprire la bocca o per il fastidio di mostrare quegli spazi vuoti agli altri.

Agire subito o attendere?

Rimandare la risoluzione del problema espone a rischi di peggioramento perché i denti rimanenti tendono ad andare ad occupare gli spazi rimasti liberi e, così facendo, la situazione si complica e l’intervento diventa ancora più oneroso per la necessità di ripristinare gli spazi necessari all’impianto o per altri problemi correlati.


Certamente avrai sentito parlare di implantologia e di protesi dentale. L'implantologia è la soluzione per ripristinare in tempi rapidi la corretta funzionalità e la bellezza del tuo sorriso.

Ma l’implantologia dentale cosa è esattamente e cosa influisce sul prezzo? A nostro avviso nella scelta delle cure dentali, prima di qualsiasi valutazione, i pazienti dovrebbero essere informati anche per capire a fondo come si genera un certo prezzo e quali fattori condizionano il preventivo finale.


L’implantologia dentale è, per làappunto, una specialità odontoiatrica grazie alla quale è possibile sostituire i denti mancanti in modo sicuro e definitivo tramite l’inserimento di impianti dentali, ossia dispositivi protesici fissi che si compongono di tre elementi:

  • Radice artificiale endossea: in sostituzione della radice del dente.

  • Sostegno artificiale: il collegamento tra radice artificiale e protesi dentale.

  • Protesi dentale: il dente artificiale che sostituisce quello mancante.

Gli impianti dentali sono tutti uguali?

Assolutamente no. Farsi attrarre da comunicazioni forvianti con prezzi civetta non ha senso perché in implantologia dentale si può intervenire con tecniche e materiali molto diversi tra loro. A titolo di esempio:

  • Tecnica a carico differito o a carico immediato.

  • Impianto singolo, all-in-four (protesi su 4 impianti), all-in-six (protesi su 6 impianti).

  • Tipologia di radice in titanio mendico utilizzato o materiali della protesi dentale.

E' ovvio che i materiali possono differire in modo significativo e non solo nell'aspetto estetico (molto importante), ma anche nella durata nel tempo e nella sicurezza.

Inoltre, bisogna considerare l’assistenza continuativa e tempestiva che solo uno studio della propria zona può effttivamente garantire, un qualcosa che si tende a sottovalutare, ma che risulta molto importante per la sicurezza del paziente stesso.

Implantologia dentale prezzo: da cosa dipende?

Il tipo di materiali è di fondamentale importanza per la buona riuscita dell’intervento, così come l'aggiornamento delle tecniche utilizzate che deve essere costante. Più alta è la qualità e più il prezzo sale, tuttavia, aumenta anche la probabilità che tutto vada bene e che l’impianto duri nel tempo.

Inoltre, la situazione di partenza del paziente fa la differenza. Vi sono situazioni in cui è necessario compiere più sedute per preparare la persona all’impianto (ad esempio nel caso in cui l’osso non sia sufficiente).

Ecco perché il prezzo dell’implantologia dentale non può essere uguale per tutti e bisogna valutare con attenzione gli interlocutori che propongono prezzi civetta. Il nostro approccio è molto diverso. Dopo una Prima Visita molto approfondita allo Studio Dentistico Cané di Massa studiamo il caso e proponiamo ai nostri pazienti una o più soluzioni che variano di prezzo per alcuni materiali, ma che non prescinderanno mai dalla ricerca di un’elevata qualità estetica e di durata nel tempo.

Per fissare la Prima Visita o per chiarimenti telefonaci allo 058541360 e saremo lieti di darvi tutti i dettagli necessari per una scelta consapevole. A presto!

Studio Dentistico Cané - Massa (davanti al Tribunale). La Sicurezza di uno Studio Dentistico con 20 anni di storia nel nostro territorio Apuano.


bottom of page