google-site-verification: googlebc897719c65f55ea.html Sensazione di gonfiore delle gengive? Lo spazzolamento dei denti provoca sanguinamenti?

Potrebbero essere un segnale di un problema molto delicato: la PARODONTITE una malattia che potrebbe portare sino alla perdita dei denti. Allo Studio Dentistico Cané di Massa (Tel. 0585-41360) possiamo aiutarti, ma prima leggi per capire ed informarti...

Innanzitutto niente paura! Devi saper che esistono procedure per salvaguardare la salute orale e tenere sotto controllo la salute delle gengive e della tua bocca. Tuttavia in primo luogo bisogna comprendere cosa sia la parodontite e i suoi principali sintomi.

Cos’è la parodontite?

La parodontite è un'infiammazione dei tessuti di sostegno del dente, gengive, legamento parodontale e osso alveolare. Questi tessuti circondano e sostengono i denti, per questo motivo la Parodontite risulta essere particolarmente insidiosa per la salute dei denti.

Come capire i sintomi della parodontite?

E’ importante imparare a riconoscere i sintomi e non ignorarne i segnali per agire precocemente e curare prima che si creino danni irreparabili. I sintomi principali a cui sarà prestare particolare attenzione sono:
  • Alito cattivo

• Sanguinamento gengive

• Ipersensibilità dentale e/o gengivale

• Recessione o abbassamento gengive

• Sensazione di instabilità dei denti

Ma cosa puoi fare se hai uno o più sintomi di parodontite?

La prima regola fondamentale e’ contattare rapidamente il tuo dentista. Potrebbe non essere nulla di grave, ma un controllo precoce potrebbe scongiurare danni importanti (con spese gravose per lavori di implantologia e protesi dentale).

Solo una visita accurata con un Odontoiatra permetterà di arrivare ad una diagnosi corretta ed ad una terapia adeguata. Il fai da te non e’ consigliabile.

Se la diagnosi evidenzierà una parodontite sarà importante ridurre il consumo di cibi troppo duri o troppo zuccherati. Dal punto di vista alimentare, in assenza di particolari controindicazioni si consiglierà una dieta ricca di frutta e verdura (ricche di vitamina C e antiossidanti). Oltre a questo si metteranno in atto una serie di terapie che varieranno a seconda del tipo di stadio di severità della paradontite, in parte in studio ed in parte a casa con prodotti specifici.

Per informazioni o per una visita di controllo contattaci allo 0585-41360.

Studio Dentistico Cané da 20 anni un punto di riferimento nella provicia di Massa Carrara per le cure odontoiatriche di tutta la famiglia.